Sessualità

Sessualità

SESSUALITA’

La maggior parte dei problemi e dei disturbi legati alla sfera sessuale, dall’impotenza all’anorgasmia, hanno una origine psicologica. Questo perché la sessualità ha radici profonde , nelle primissime relazione che nostra  madre ha  instaurato con noi. I modi in cui ci ha toccati, abbracciati, allattati, costituiscono i primi contatti sessuali ed affettivi che abbiamo sperimentato e che determineranno il modo in cui da adulti vivremo la sessualità.

Oggi viviamo in una società in cui l’area della sessualità è stata investita dal modello consumistico ed i partner sessuali sono spesso considerati tra loro intercambiabili. Si fa sesso perché ci si sente annoiati, perché ci si vuole sentire attraenti, per sperimentare un illusorio controllo sull’altro o ancora per colmare un vuoto interiore. Spesso la coppia vive la sessualità ancor prima di aver sperimentato l’affettività , l’intesa, la complicità, la condivisione. Ma a cosa porta tutto ciò?

L’attrazione sessuale genera, sul momento, un’illusione d’unione, eppure senza amore questa “unione” fa sentire due individui separati e divisi come prima; a volte fa vergognare i partner l’uno dell’altro, perché quando l’illusione è svanita essi si sentono più estranei e distanti di prima.

In questo scenario perdono valore l’unicità e l’individualità dell’essere umano. Tutto viene ricondotto alla soddisfazione di bisogni narcisistici del sé, di conferma del proprio potere attrattivo, della propria virilità, della propria capacità seduttiva.  Solo la complicità, la condivisione, l’affetto ed il rispetto sono gli ingredienti di base per un’intesa sessuale realmente soddisfacente

Questa sezione affronterà problematiche  inerenti alla sessualità per chiarire quali sono le modalità che portano a vivere una vita sessuale appagante e quali invece conducono all’insoddisfazione e al malessere.